Recensione RAVPower Ace 22000 mAh, il nuovo cavallo di battaglia del marchio

Oggi debutta il brand RAVPower nella nostra sezione di analisi, uno dei brand più consolidati nel mercato dei caricabatterie portatile. Testeremo il primo modello della gamma Ace, un potente power bank da 22000 mAh, 3 porte di uscita capaci di ricaricare in simultanea vari dispositivi e materiali di straordinaria qualità.

Presentazione del Power Bank RAVPower da 22000 mAh

La prima impressione quando vediamo la scatola è la sensazione di qualità. Ci piace molto che il marchio si prenda cura dei suoi prodotti ma anche della loro presentazione, perché sono questi piccoli dettagli quelli che dimostrano che si offre un prodotto di qualità e sicuro a chi lo acquista.

review ravpower ace 22000mah contenuto

Al momento di aprirla, osserviamo un piccolo ma bello disegno personalizzato con due scatoline al suo interno, una per il power bank e un’altra per la custodia e i cavi:

review ravpower ace 22000mah contenuto

Il contenuto della scatola è il seguente:

  • ​Power Bank RAVPower da 22000 mAh.
  • 2 cavi micro USB-USB di diversa lunghezza.
  • Custodia imbottita.
  • Manuale d’istruzioni.
  • Garanzia di 18 mesi (può ampliarsi a vita se si registra il prodotto sulla web di RAVPower)

Caratteristiche tecniche

  • Marchio: RAVPower
  • Capacità: 22000 mAh/3,8V
  • Entrata micro USB: 5V/2,4A (max)
  • Uscita USB: 3x5V/2,4A (max)
  • Amperaggio massimo: 5,8A
  • Dimensioni: 16,5 x 7 x 2,4 cm
  • Peso: 407 grammi

Design

 Anche se è un caricabatterie portatile di grande capacità, non lo dimostra per il suo peso e le sue dimensioni, infatti, ha delle dimensioni molto simili ad altri modelli analizzati sulla nostra web con una minor capacità.

ravpower 22000mah

Le sue dimensioni sono di 16,5 x 7 x 2,4 cm e ha un peso di 407 grammi. Il peso si fa notare ed è l’unico svantaggio che troviamo, per ora, di questo modello.

In uno degli estremi troviamo le tre porte di uscita USB, in un laterale troviamo la porta di entrata e nel laterale opposto troviamo un pulsante per controllare lo stato della batteria attraverso 4 luci LED messi in una delle facce frontali.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è che questo caricabatterie portatile non ha lanterna ed è disponibile in nero e bianco.

ravpower 22000mah

D’altronde, uno dei punti forti di RAVPower è l’alta qualità dei materiali usati nella fabbricazione dei prodotti, per essere più precisi, questo modello ha le seguenti caratteristiche:

specificazione ravpower ace 22000mah

  1. Parlando del suo esteriore, l’alloggio è fatto in plastica ed è resistente al fuoco, composto da una lega di termoplastici (PC+ABS) certificata da Underwriters Laboratories attraverso il test UL94-V0. Questi stessi materiali si usano per la fabbricazione di automobili come Mercedes-Benz o BMW.
  2. La batteria messa all’interno appartiene allo stesso brand che usa Apple nei suoi iPhone ed  è sottoposta agli stessi controlli di qualità.
  3. Chip di controllo Panasonic capace di gestire l’energia attraverso la ricarica intelligente iSmart 2.0.
  4. Maggior efficienza attraverso il tempo grazie alle sue batterie di polimero di litio di alto voltaggio che mantengono tra il 70%-80% della loro capacità dopo 500 cicli di carica e scarica.

Funzionamento

Per ricaricare i nostri dispositivi unicamente dobbiamo collegarli al power bank RAVPower e questo inizierà a ricaricarli automaticamente senza avere il bisogno di pressare qualche pulsante.

A differenza di altri modelli analizzati, su questo caricabatterie portatile, durante il processo di ricarica del dispositivo, le luci LED rimangono spente. Se vogliamo conoscere il livello di batteria restante dovremmo pressare il pulsante laterale. Ogni LED rappresenta un 25% della capacità totale.

Quando l’ultimo LED inizia lampeggiare è un segnale di avviso che il power bank sta per scaricarsi tra poco e dovremmo dunque ricaricarlo.

Ricarica del Power Bank

Questo power bank ha una porta di entrata micro USB che ammette un ingresso di corrente fino a 2,4A come massimo, siccome ha una grandissima capacità da 22000 mAh vi consigliamo di usare per la ricarica di questo, un caricatore con una corrente di uscita uguale o superiore.

Se si usa il caricabatterie USB dello smartphone, che è comunemente da 1A, il tempo di ricarica può ritardare fino a quasi un giorno, un problema molto comune che molti utenti hanno:

Utilizzando un caricatore con un’uscita da 2,4A, per esempio questo dello stesso marchio, il tempo minimo di ricarica del power bank RAVPower sarà:

Tempo di ricarica = 22000 mAh / 2400 mA = 9,167 ore

Dobbiamo ricordare che il tempo reale di ricarica sarà un po maggiore perché si perde energia durante il processo di ricarica.

Invece, se usiamo un caricatore per smartphone da 1A la ricarica del caricabatterie portatile sarebbe stata molto più lenta:

Tempo di ricarica = 22000 mAh / 1000 mA = 22 ore

 Ci mette quasi un giorno!

Riassunto: al momento di acquistare un power bank di grande capacità non dimenticarti di utilizzare un caricatore USB di gran potenza.

Ricarica dei dispositivi

Con 22000 mAh e 3 porte di uscita a disposizione, potremmo ricaricare ogni tipo di dispositivi senza problemi: smartphone, iPad, tablet, fotocamere…

ricarica ravpower 22000mah

Ognuna delle porte di uscita USB può fornire un massimo da 2,4A fino a un totale da 5,8A se ricarichiamo vari dispositivi alla volta con il power bank.

Inoltre, RAVPower ha incluso la sua nuova tecnologia iSmart 2.0 per una ricarica più intelligente, adattando così la corrente ai dispositivi collegati per migliorare i tempi di ricarica e mantenendo i 5V all’uscita del power bank.

Capacità reale e rendimento RAVPower 22000 mAh

Abbiamo testato questo nuovo modello di RAVPower con una batteria da 3000 mAh, una capacità superiore a quella che hanno alcuni degli smartphone più avanzati del mercato e abbiamo ottenuto un rendimento del 71%. È stato capace di ricaricare quella batteria 4 volte intere più una ricarica fino al 75% della sua capacità.

Rendimento power bank = 15675 mAh / 22000 mAh = 0,7125​

 Dopo vari test con altre batterie, abbiamo stimato un rendimento che è intorno al 71-73%

 Vediamo un esempio del numero di ricariche che potremo ottenere con questo power bank con un rendimento del 72%, cioè, una capacità reale da 15840 mAh:

DispositiviCapacitàNumero di ricariche
iPhone 6S1715 mAh 9,2
Samsung S73000 mAh5,28
BQ M53120 mAh5

Valutazione e conclusioni

 Questo modello di RAVPower è un’opzione molto buona soprattutto per gli utenti che passano molto tempo lontani da una presa. La sua enorme capacità da 22000 mAh permette di ricaricare ogni dispositivo mobile attuale più di 5 volte come minimo. Inoltre, dobbiamo far notare la qualità dei materiali di costruzione usati in questo power bank.

Il peso è l’unico punto debole di questo caricabatterie portatile, ma c’è da capire che ha una gran capacità e che non si fa sentire se lo portiamo in un bagaglio o in uno zaino.

D’altronde, vediamo che RAVPower è molto attento nei dettagli di tutti i loro prodotti partendo dallo stesso imballaggio e dalla garanzia a vita, il ché dice molto su questo brand.

RAVPower 22000 mAh
963 Reviews
RAVPower 22000 mAh
  • 3 PORTE USB iSMART 2.0: 5.8A di ricarica totale e 2.4A max per porta. Ricarica fino a due iPad e un iPhone 6s contemporaneamente alla loro corrente di ricarica ottimale
  • 22000mAh DI CAPACITÀ: Ricarica il tuo iPhone 6s fino a 9 volte, un Galaxy S7 per 5 volte o un iPad Mini più di 3 volte grazie ai 22000mAh di capacità del caricabatterie portatile
  • EFFICACIA CHE DURA: La batteria ai polimeri di litio ad alta densità mantiene il 70-80% della sua capacità anche dopo 500 cicli di ricarica e scarica, ciò corrisponde al 7-10% d'energia in più...

Leave a Comment